Program

> Event

WORKSHOP AI | IMAGINE. Fra fotografia e intelligenza artificiale

IMAGINE. Fra fotografia e intelligenza artificiale

di Filippo Venturi

Il workshop è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nella vita quotidiana. Ci concentreremo su come le immagini generate con l’I.A. stiano influenzando il mondo fotografico e la nostra percezione della realtà. Esamineremo diverse casistiche che negli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo nel panorama della fotografia, e non solo. Affronteremo sia i timori legati all’adozione di questa nuova tecnologia, sia le potenzialità che essa porta con sé, aprendo un dibattito sul futuro dell’arte fotografica e della nostra interazione con le immagini digitali. Il docente presenterà alcuni dei suoi progetti di fotografia documentaristica, presentando le metodologie adottate, e spiegherà il percorso che lo ha portato a integrare l’intelligenza artificiale nei suoi lavori. Scopriremo come l’I.A. può ampliare le prospettive creative dei fotografi e le idee che sottendono alla creazione di progetti. Il workshop è rivolto a chiunque abbia un interesse per la fotografia e le immagini, sia amatoriale che professionale. Il workshop è teorico, dunque non sarà necessaria alcuna attrezzatura.

Dove e quando

EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
7 settembre – dalle 18.00 alle 21.00
Quota d’iscrizione 30 €

TALK - I

Nel centro del quadro.

Per una teoria dell’arte immersiva dal mito della caverna al VR

di Bruno Di Marino

Immergersi nell’opera d’arte è un procedimento tipico dell’analisi estetica, ma costituisce oggi una condizione usuale della fruizione dei nuovi media: dall’installazione multimediale e interattiva alla realtà aumentata fino alla realtà virtuale. Questo saggio, suddiviso in una quindicina di paragrafi circa, tenta di tracciare da diverse prospettive (storica, filosofica, iconologica, sociologica) le linee principali di una teoria dell’immersività e, al tempo stesso, di rileggere alcuni momenti della storia dell’arte mostrando come il coinvolgimento dello spettatore – fisico, sensoriale ed emotivo – sia sempre stato al centro dell’esperienza estetica, ben prima che i futuristi lanciassero, nel loro Manifesto tecnico della pittura del 1910, l’idea di porre “lo spettatore nel centro del quadro”.

Dove e quando

EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
8 settembre – ore 17.30
Ingresso libero

VIDEO ART - I

PERCEZIONI

(official competition)

  1. SIRENS – laria Di Carlo – 13.23
  2. Ymor – Julien Lahmi – 9.00
  3. Eyes and Horns – Chaerin Im – 6.15
  4. KOSMOS : THE UNCERTAINTY – Robert Cahen, Narcisa Hirsch, Ruben Guzman – 9.30
  5. Telememoria – Elisa La Boria, Luka Bagnoli – 6.35
  6. Night for a lost one – Nenad Obrad Nedeljkov – 3.23
  7. Commun – Jonathan Rochier – 8.14
  8. PHANTOM ASPECT – Oleksandr Isaienko – 5.20
  9. Of what eludes – Salvatore Insana – 4.30
  10. Hungry Ghost – Guido Devadder – 6.52
  11. WOMEN INC. – Jennie Feyen – 2.15
  12. Inexpressible – Úrsula San Cristóbal – 7.23
  13. Dollhouse n.2 – Antonello Matarazzo – 4.00
  14. In-Between – Massimiliano Marianni – 4.34

 

SEGNALI

I parte (official competition)

  1. Black Summer – Felix Dierich – 11.40
  2. Tesseract – Joao Pedro Oliveira – 8.38
  3. 1 MTH/MIN – Ethann Néon – 3.45
  4. Rage – Katherina Sadovsky – 12.36
  5. Framing the Self – Andrea Cristini – 11.24

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
8 settembre dalle 19.00 alle 00.00
Ingresso unico 12 €

LIVE CINEMA & MUSIC - I

Nostalgia for the Androgynous

Kratu + Mein Licht (ore 21.30)

Spazio sonico tellurico/etereo per voce e concrete sounds, droning generativo di voci arcane, voci spettro, registrazioni lo-fi, sortilegi lirici dove Il linguaggio, disinibito da connotazioni semiotiche, contatta ambienti occulti e si converte in flusso noise, perverte i piani di ascolto in scenari organici e minerali – innesti arteriosi e bradi – sempre più indistinti.

 

My Own Private Afghanistan

Massimo Pupillo (ore 22.30)

Una commissione Home Movies – Bologna

Video: Anna Bavicchi, AFGHANISTAN ’69,

Super8 (proiezione di una ristampa in pellicola 16mm), 1969

La fondazione Home Movies di Bologna mi ha commissionato la sonorizzazione di un documentario privato, girato in Afghanistan nel 1969 da Anna Bavicchi, figlia di un diplomatico italiano. L’innocenza di quelle immagini, impregnate in quella cultura ricchissima, che dopo poco è stata devastata da ripetute guerre ed invasioni, hanno informato un lavoro in cui il presagio della “guerra perenne” fa da sfondo emotivo. Il lavoro è cresciuto nelle settimane e poi in mesi di lavorazione, diventando un’ossessione, una sentita meditazione sul continuo stato di guerra che viviamo, nel pianeta terra, e nelle nostre anime. Non entrando mai nel letterale da colonna sonora, questo lavoro presenta un continuo capovolgimento dei piani narrativi, passando dal commento alla contrapposizione. Il fulcro è tuttavia nell’ emotività che ne è scaturita, quasi che alla fine il documentario mi presentasse davanti ad un mio personale problema. Da qui e con un briciolo di ironia, il titolo che ho dato al lavoro è stato: My Own Private Afghanistan. Un album di questo lavoro è ora in stampa per l’etichetta indipendente Improved Sequence.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
8 settembre – KRATU+MEIN LICHT ore 21.30 | PUPILLO ore 22.30
Ingresso unico 12 €

INSTALLATION ART - I

VIDEO MACHINE MOBILE

Donato Piccolo

Scultura. dimensioni 70x50x40cm

Un televisore anni 70 della MIVAR diventa una scultura animata ed intelligente capace di interagire con il fruitore attraverso una ‘mimica video’. Questo robot  è composto da un circuito interattivo grazie ad una RAndA , ovvero scheda Arduino e scheda Raspberry in connessione, ed una scheda artigianale N. Sallali  e prevede al suo interno più di 500 film che vengono estrapolati dalla scultura in relazione ai comportamenti esterni dello spettatore.

_______________

DANSES MACABRE

Virgilio Villoresi

Opera cinetica

“Danse Macabre”, opera cinetica composta da 8 sculture di scheletri visibili solo da un punto di visto ovvero quello dello specchio che, attraverso il rimbalzo della luce, rivela l’animazione di un balletto “macabro”, tetro e buffonesco.

_______________

SE CI FOSSE LUCE SAREBBE BELLISSIMO

Elena Bellantoni

Video installazione

Video di 18 minuti. Prodotto finale della residenza d’artista di Elena Bellantoni (Premio speciale Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Textile), tenutasi all’interno dell’azienda tessile Dino Zoli Textile nel 2022-23 con la partecipazione attiva dei dipendenti in veste di performer; essi sono diventati parte di un rito scenico, che ha sovvertito l’ordine tradizionale del lavoro di una fabbrica tessile, trasformata in luogo onirico, attraverso l’attivazione di un corpo collettivo.

_______________

NOVA REFLEXA

Igor Imhoff

Video installazione interattiva basata sul machine learning

Attraverso una piccola fotocamera ad infrarossi, il software cattura ad intervalli regolari delle foto nella realtà antistante la proiezione e le rielabora attraverso un sofisticato algoritmo di AI. Con cadenza regolare a parete appare una nuova immagine, come se fosse un quadro. Altro non è che la visione della macchina alterata da un prompt e parametri specifici che sono gli stessi usati per immagini promozionali di questa edizione di IBRIDA Festival.

_______________

Dispassionate feelings
Michele Di Pirro

Video installazione
Schermo, ferro, materiali recuperati

L’installazione prevede una struttura in ferro dall’aspetto di una vecchia pensilina, sotto cui il fruitore può sostare e ripararsi. All’interno una controsoffittatura presenta uno schermo di grandi dimensioni che riproduce continuamente immagini di cieli e nuvole, simboli di serenità e tranquillità, alle quali sono state aggiunte alcune intermissioni sonore e visive che servono proprio allo scopo di riportare chi sta guardando ad uno stato di distaccamento emotivo.

_______________

CNA VIDEO INSTALLATION

Tecniche intermediali nella performance art

Una sezione di quattro lavori realizzati dagli studenti del corso di “Tecniche intermediali nella performance art” gestito da CNA Formazione in collaborazione con Vertov Project APS ETS. Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

Installazioni video di: Fabiola Colla, Simone Felici, Massimiliano Marianni e Marianna Paglionico.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
8 settembre – dalle 19.00 alle 00.00
Ingresso unico 12 € 

WORKSHOP AI | STABLE DIFFUSION. Il video e l'avvento dell'AI

STABLE DIFFUSION. Il video e l’avvento dell’AI

di Igor Imhoff

Il workshop è una piccola guida per addentrarsi nel mondo dell’elaborazione grafica attraverso le AI e “Stable diffusion”. Partendo dal concetto di prompt e dal suo corretto utilizzo si illustrerà un flusso di lavoro, on line e poi su macchina locale.
Si analizzeranno, inoltre, gli strumenti e le librerie per sfruttare e controllare al meglio questo mezzo e declinarlo alla propria personale produzione, senza dimenticare le relazioni con altri software di produzione grafica.

Dove e quando

EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
9 settembre – ore 10.00 alle 13.00 
Quota d’iscrizione 30 €

TALK - II

ART MAGAZINE TALKS

IV edition

Un’occasione di confronto tra chi si occupa di raccontare i mondi dell’arte contemporanea, condividendo pratiche e pensieri. Punto di partenza è il titolo-tema di Ibrida Festival 2023, Novacene. Muovendo da questo tema e pensando a Andy Warhol che a inizio degli anni Sessanta dichiarava «The reason I’m painting this way is that I want to be a machine», vorremmo condividere alcune domande relative al rapporto tra autore creativo e AI generativa, sul triplo binario di opere / artisti / progetti e del loro racconto.

Relatori: Federico Abate (assistente editoriale ATP Diary), Eleonora Frattarolo (docente Accademia di Belle Arti di Bologna / editorialista Exibart), Leonardo Regano (curatore, collaboratore Espoarte, Exibart e Gagarin Orbite Culturali), Emanuela Zanon (direttore editoriale web Juliet Art), modera Michele Pascarella. Saluti introduttivi di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo (direttori artistici).

Dove e quando

EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
9 settembre – ore 17.30 
Ingresso libero

VIDEO ART - II

KINESIS

(official competition)

  1. THE CREATIVE ACT – Miguel Rozas – 5.12
  2. Sign – Robert Cahen – 10.35
  3. Roger’s Eye – Daniele Grosso – 4.30
  4. Money – Arthur B. Senra, Sávio Leite – 4.20
  5. Exterior Day (Esterno giorno) – Giulia Magno – 8.00
  6. Land of survival, Encroachment on the earth – Jaeik Kim – 4.38
  7. BOOKOLORBAR: Action – SHON KIM – 1.46
  8. Artifacts of you, artifacts of me –Brecht De Cock – 9.00
  9. Long Time No Techno Eugenia Bakurin – 3.44
  10. Run, baby!! – Francesca Lolli – 5.43
  11. Juice – Mona Keil – 4.55
  12. 000 TOUCHES – excerpt #6 – Fenia Kotsopoulou – 10.15
  13. Pietas – Marcantonio Lunardi – 3.55
  14. Through me – Angelica Porrari – 0.55

 

SEGNALI

II parte (official competition)

  1. Virtual Genesis – Arthur B. Senra – 8.00
  2. My paws are soft, my bones are heavy – Felix Klee – 4.57
  3. Athens-The Present that didn’t exist – Thomas Valianatos – 3.51
  4. When I Close My Eyes I See Everything – Alexandre Alagôa – 13.30
  5. Daedalus – Devis Venturelli – 10.00

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
9 settembre – dalle 19.00 alle 00.00
Ingresso unico 12 €

LIVE CINEMA & MUSIC - II

DISSONANCE

RAFAEL (ore 21.30)

In esclusiva per Ibrida, Rafael presenterà in anteprima il suo nuovissimo progetto di live-cinema, chiamato “Dissonance”, il frutto della sua ricerca sui principi della sincronizzazione tra immagini e suoni. Rafael esplorerà la possibilità dell’esistenza della casualità, la fragilità del contrappunto e metterà in discussione, tra le altre cose, i fenomeni di pareidolia uditiva e visiva. Questo caos organizzato produrrà polifonie a ruota libera, o dissonanze. La performance sarà quindi principalmente basata su suoni e immagini, improvvisati e manipolati dal vivo, con l’intento di evidenziare l’aspetto forse meno esplorato dell’audiovisivo simbiosi: il suo potere suggestivo e narrativo.

PARDONE-MOI, OLIVER! 16 OISEAUX POUR OLIVER MESSIAEN

Økapi + Memè (ore 22.30)

Il live si compone di tre movimenti (amore umano, amore divino, amore per la natura) in un crescendo visivo e sonoro. Ogni cellula compositiva del concerto è dedicata a una specie ornitologica, con lo stesso spirito catalografico di Messiaen. Immagini e suoni si contaminano, dialogano, si fondono live. Un inno alla natura. Un omaggio a Olivier Messiaen a 30 anni dalla sua morte.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
9 settembre
– RAFAEL ore 21.30 | ØKAPI + MEMÈ ore 22.30
Ingresso unico 12 €

INSTALLATION ART - II

VIDEO MACHINE MOBILE

Donato Piccolo

Scultura. dimensioni 70x50x40cm

Un televisore anni 70 della MIVAR diventa una scultura animata ed intelligente capace di interagire con il fruitore attraverso una ‘mimica video’. Questo robot  è composto da un circuito interattivo grazie ad una RAndA , ovvero scheda Arduino e scheda Raspberry in connessione, ed una scheda artigianale N. Sallali  e prevede al suo interno più di 500 film che vengono estrapolati dalla scultura in relazione ai comportamenti esterni dello spettatore.

_______________

DANSES MACABRE

Virgilio Villoresi

Opera cinetica

“Danse Macabre”, opera cinetica composta da 8 sculture di scheletri visibili solo da un punto di visto ovvero quello dello specchio che, attraverso il rimbalzo della luce, rivela l’animazione di un balletto “macabro”, tetro e buffonesco.

_______________

SE CI FOSSE LUCE SAREBBE BELLISSIMO

Elena Bellantoni

Video installazione

Video di 18 minuti. Prodotto finale della residenza d’artista di Elena Bellantoni (Premio speciale Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Textile), tenutasi all’interno dell’azienda tessile Dino Zoli Textile nel 2022-23 con la partecipazione attiva dei dipendenti in veste di performer; essi sono diventati parte di un rito scenico, che ha sovvertito l’ordine tradizionale del lavoro di una fabbrica tessile, trasformata in luogo onirico, attraverso l’attivazione di un corpo collettivo.

_______________

NOVA REFLEXA

Igor Imhoff

Video installazione interattiva basata sul machine learning

Attraverso una piccola fotocamera ad infrarossi, il software cattura ad intervalli regolari delle foto nella realtà antistante la proiezione e le rielabora attraverso un sofisticato algoritmo di AI. Con cadenza regolare a parete appare una nuova immagine, come se fosse un quadro. Altro non è che la visione della macchina alterata da un prompt e parametri specifici che sono gli stessi usati per immagini promozionali di questa edizione di IBRIDA Festival.

_______________

Dispassionate feelings
Michele Di Pirro

Video installazione
Schermo, ferro, materiali recuperati

L’installazione prevede una struttura in ferro dall’aspetto di una vecchia pensilina, sotto cui il fruitore può sostare e ripararsi. All’interno una controsoffittatura presenta uno schermo di grandi dimensioni che riproduce continuamente immagini di cieli e nuvole, simboli di serenità e tranquillità, alle quali sono state aggiunte alcune intermissioni sonore e visive che servono proprio allo scopo di riportare chi sta guardando ad uno stato di distaccamento emotivo.

_______________

CNA VIDEO INSTALLATION

Tecniche intermediali nella performance art

Una sezione di quattro lavori realizzati dagli studenti del corso di “Tecniche intermediali nella performance art” gestito da CNA Formazione in collaborazione con Vertov Project APS ETS. Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

Installazioni video di: Fabiola Colla, Simone Felici, Massimiliano Marianni e Marianna Paglionico.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
9 settembre – dalle 19.00 alle 0.00
Ingresso unico 12 €

TALK - III

VIDEOFORMES TALK

partner Ibrida Festival 2023

Observatory of trends, laboratory, producer and dissemination activist of emerging art forms in which digital technologies and poetry define possible worlds, VIDEOFORMES stages an international digital arts festival in Clermont-Ferrand every year and reflects the vitality of hybrid and protean creations: installations, videos, performances, virtual reality…

Dynamic meetings with various professionals are held as part of the Digital Acts and address artistic, cultural and societal issues.

VIDEOFORMES houses artists in residence every year, participates in national and international cultural events, proposes a program of multidisciplinary experimental performances (VIDEOBARS), a digital magazine (Turbulences Video, hybrid & digital arts), a digital archive and a rich and original program of artistic and cultural education.

Dove e quando

EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
10 settembre
– ore 17.30
Ingresso libero

VIDEO ART - III

VIDEOFORMES

(video selection partner 2023 )

  1. In Memory Of – Mattia Bioli – 2021 – Italia – 5’54
  2. A half-dreamed memory – Úrsula San Cristóbal – 2021 – Spain – 6’26
  3. We Drink Water From The Same River – Sofia Melikova – 2021 – Azerbaijan – Russia – 9’06 (official competition)
  4. HYSTERESIS – Robert Seidel – 2022 – Germany – 5’05
  5. La limite est une façade – Dorian Rigal Minuit – 2022 – France – 7’12
  6. Le monde sublunaire – Albert Merino – 2022 – France – 10′ (official competition)

SEGNALI

III parte (official competition)

  1. The Lungs – Zlatko Cosic – 5.00
  2. WHAT YOU WILL HAVE SEEN – Katia Sophia Ditzler – 3.00
  3. Water / Bodies – Tigre Delta Roberto Niño Betancourt – 5.00
  4. The Peacable Kingdom – Brit Bunkley – 5.28
  5. They’re all dead – Marisa Benito – 7.00
  6. Compost n.3 – Citron / Lunardi – 3.37

Ibrida Video Art Prize 2023

Cerimonia ufficiale (ore 21.00)

Cerimonia di premiazione ufficiale 2023 con video proiezione del vincitore e delle menzioni speciali.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
10 settembre – dalle 19.00 alle 22.00
Ingresso unico 12€

LIVE CINEMA & MUSIC - III

AGANiS

Dominic Sambucco (ore 22.00)

Concert for aquariums and electronics

Lis Aganis sono le ninfe acquatiche della mitologia alpina. Il progetto attinge ispirazione dai fiumi friulani, patria del compositore. Ogni brano rappresenta una parte del viaggio dell’acqua, che nasce alla fonte e sfocia in mare. Tutti i suoni sono generati sul momento a partire da acquari colmi d’acqua, sintetizzatori e drum machines.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
10 settembre – ore 22.00
Ingresso unico 12 €

INSTALLATION ART - III

VIDEO MACHINE MOBILE

Donato Piccolo

Scultura. dimensioni 70x50x40cm

Un televisore anni 70 della MIVAR diventa una scultura animata ed intelligente capace di interagire con il fruitore attraverso una ‘mimica video’. Questo robot  è composto da un circuito interattivo grazie ad una RAndA , ovvero scheda Arduino e scheda Raspberry in connessione, ed una scheda artigianale N. Sallali  e prevede al suo interno più di 500 film che vengono estrapolati dalla scultura in relazione ai comportamenti esterni dello spettatore.

_______________

DANSES MACABRE

Virgilio Villoresi

Opera cinetica

“Danse Macabre”, opera cinetica composta da 8 sculture di scheletri visibili solo da un punto di visto ovvero quello dello specchio che, attraverso il rimbalzo della luce, rivela l’animazione di un balletto “macabro”, tetro e buffonesco.

_______________

SE CI FOSSE LUCE SAREBBE BELLISSIMO

Elena Bellantoni

Video installazione

Video di 18 minuti. Prodotto finale della residenza d’artista di Elena Bellantoni (Premio speciale Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Textile), tenutasi all’interno dell’azienda tessile Dino Zoli Textile nel 2022-23 con la partecipazione attiva dei dipendenti in veste di performer; essi sono diventati parte di un rito scenico, che ha sovvertito l’ordine tradizionale del lavoro di una fabbrica tessile, trasformata in luogo onirico, attraverso l’attivazione di un corpo collettivo.

_______________

NOVA REFLEXA

Igor Imhoff

Video installazione interattiva basata sul machine learning

Attraverso una piccola fotocamera ad infrarossi, il software cattura ad intervalli regolari delle foto nella realtà antistante la proiezione e le rielabora attraverso un sofisticato algoritmo di AI. Con cadenza regolare a parete appare una nuova immagine, come se fosse un quadro. Altro non è che la visione della macchina alterata da un prompt e parametri specifici che sono gli stessi usati per immagini promozionali di questa edizione di IBRIDA Festival.

_______________

Dispassionate feelings
Michele Di Pirro

Video installazione
Schermo, ferro, materiali recuperati

L’installazione prevede una struttura in ferro dall’aspetto di una vecchia pensilina, sotto cui il fruitore può sostare e ripararsi. All’interno una controsoffittatura presenta uno schermo di grandi dimensioni che riproduce continuamente immagini di cieli e nuvole, simboli di serenità e tranquillità, alle quali sono state aggiunte alcune intermissioni sonore e visive che servono proprio allo scopo di riportare chi sta guardando ad uno stato di distaccamento emotivo.

_______________

CNA VIDEO INSTALLATION

Tecniche intermediali nella performance art

Una sezione di quattro lavori realizzati dagli studenti del corso di “Tecniche intermediali nella performance art” gestito da CNA Formazione in collaborazione con Vertov Project APS ETS. Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

Installazioni video di: Fabiola Colla, Simone Felici, Massimiliano Marianni e Marianna Paglionico.

Dove e quando

EXATR (Piazzetta G. Savonarola, 6 47122 Forlì FC)
10 settembre –  dalle 19.00 alle 23.30
Ingresso unico 12 €