SCOLPIRE IL TEMPO | focus on Walter Fasano

SCOLPIRE IL TEMPO | focus on Walter Fasano

«Dal 2018 Ibrida Festival amplia la programmazione con una rassegna invernale e inedita di film d’autore intitolata Scolpire il Tempo» spiegano i Direttori Artistici di Ibrida Festival Francesca Leoni e Davide Mastrangelo «Negli anni si sono alternate opere indipendenti realizzate da registi intermediali, provenienti dal cinema o da altre discipline artistiche. Quest’anno il focus è dedicato al celebre montatore e regista Walter Fasano.

Walter Fasano è nato a Bari nel 1970. Attivo come montatore dai primi anni 90, nel 2013 dirige Bertolucci on Bertolucci assieme a Luca Guadagnino, di cui ha montato gran parte della filmografia. Fra gli altri ha montato per Dario Argento, Park Chan-Wook, Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Igort, Edoardo Gabbriellini, Chino Moya, Marco Ponti. Come sceneggiatore ha vinto con Guadagnino e James Ivory il David di Donatello per Chiamami col tuo nome, per cui è stato premiato anche con il Nastro d’Argento per il montaggio. Dal 2018 è membro dell’Academy.

PINO un film su Pino Pascali di Walter Fasano con le voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore e Michele Riondino. Roma, estate 1968. Pino Pascali, all’apice di un fulminante percorso artistico, muore giovanissimo in un incidente in motocicletta. Con lui scompare uno dei protagonisti di una straordinaria stagione creativa dell’arte italiana e internazionale.

 

Proiezione giovedì 10 novembre ore 21.00 al CINEMA SAFFI – sala 100 di Forlì. Dopo la proiezione avrà luogo un incontro con l’autore ed il critico cinematografico Alessandro Amato. Il giorno dopo, venerdì 11 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 presso RIDOTTO DEL TEATRO DIEGO FABBRI a Forlì sarà possibile partecipare a una masterclass da lui guidata.

Le iscrizioni alle MasterClass 2022 scadono il giorno 10 novembre 2022, per partecipare è semplicissimo:

> inviare una mail a ibridafestival@gmail.com con oggetto “MasterClass Walter Fasano”

> numero partecipanti max 30 (a numero chiuso), i primi che si iscriveranno avranno la priorità.

> costo totale di 20 € + 10€ (iscrizione tessera)

No Comments

Post A Comment